Il Black Friday e le sue origini

Il Black Friday è uno dei giorni più significativi nel mondo dello shopping. È un evento molto atteso da parte di coloro che amano acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi, sia online che nei negozi.

Tradizionalmente, il Black Friday prevede 24 ore di sconti, tuttavia da qualche anno questi vengono anticipati nei giorni precedenti e prolungati in quelli successivi.

Ha origine negli Stati Uniti e si festeggia il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento, celebrata il quarto giovedì del mese di novembre. Nell’anno corrente il Black Friday cade il 25 novembre.

Esistono diverse teorie alla base dell’origine del termine “Black Friday”.
Tra queste, quella comunemente più diffusa è che alla parola venerdì sia associato il colore nero perché in passato i registri contabili dei negozi venivano compilati a penna. I conti in perdita venivano registrati in rosso, mentre i conti in positivo venivano registrati in nero. Molti negozianti sfruttavano la grande quantità di vendite effettuata durante il Black Friday per chiudere il bilancio in positivo.
Un’altra teoria afferma che il termine Black Friday è stato coniato dalla polizia di Philadelphia. Nel 1961, a causa dell’incontro di football americano tra Marina ed Esercito, si generò un traffico tale da costringere i poliziotti a fare turni di lavoro talmente lunghi da arrivare a definire quel giorno “venerdì nero”.
Secondo altri, invece, il termine potrebbe derivare dal fatto che le strade erano sempre state molto trafficate a causa dell’enorme quantità di acquirenti che accorrevano nei negozi. Questo ha causato un aumento dello smog ed è per questo che abbiamo iniziato a parlare di “venerdì nero”.

Nato inizialmente nei negozi, il Black Friday con il tempo si è spostato e consolidato online. Durante questo evento i consumatori raramente programmano le compere e, nella maggior parte dei casi, il tutto si traduce in un comportamento di acquisto ‘compulsivo’, dettato dalla grande quantità di offerte a cui gli acquirenti sono sottoposti.

Fin dal suo arrivo in Italia, il Black Friday è stato dominato dalle grandi aziende. Tuttavia, esistono molte piccole realtà che offrono sconti molto vantaggiosi.

Tra queste, ARSchooInnovation è il brand che ha deciso di esagerare, applicando su tutto il catalogo prodotti uno sconto del 50%. Dal 25 al 27 Novembre potrai acquistare Libri, Card e Kit didattici in realtà aumentata a metà prezzo!

Gli sconti di cui approfittare sono davvero tanti, non ci resta che augurarti buon divertimento!

Clicca qui per acquistare con il 50% di sconto!

Seguici su